Advertisements

Select your language

Contact email

Home > Blog > Curiosità > Perchè gli irlandesi dicono sempre SORRY (parte 2)

Perchè gli irlandesi dicono sempre SORRY (parte 2)

In questa seconda parte del post pubblicato ieri vi svelo il motivo per il quale gli irlandesi dicono sempre SORRY.

Ho letto con piacere alcuni dei vostri commenti e pareri al riguardo.

Qualcuno ha detto gli irlandesi sono educati e per questo tendono a scusarsi molto spesso.

Sono d’ accordo sul fatto che siano educati, ma c’ è da dire che non è solo l’ educazione il motivo di questa loro consueta maniera di rapportarsi e rivolgersi agli altri.

Gli irlandesi, dovete sapere, che dicono SORRY costantemente e le motivazioni che spingono a farlo sono diverse.

Non c’ è domanda o frase che non inizi con la parola SORRY.

Al telefono: ”Sorry, I couldn’t hear you”

Per strada: ”Sorry, do you know what time is it?”

Tra amici: ”I didn’t know you were looking for me, I am so sorry”

Tra sconosciuti: ”Sorry, can I ask you something?”

C’ è poco da fare, il SORRY per gli irlandesi è quasi un intercalare, lo dicono senza rendersene conto a volte.

i__m_so_sorry_by_laparapa (1)

Lo usano per attirare attenzione su di loro (in questo caso vengono utilizzate anche le espressioni ”excuse me” o ”pardon me”), durante un’ interazione sociale, di qualsiasi natura essa sia.

L’ uso del costante SORRY in Irlanda ha, probabilmente, un’ origine legata alla storia del suo popolo e dalle sottomissioni imposte da altre popolazioni, a cominciare dall’ invasione dei vichinghi fino alla colonizzazione degli inglesi.

Probabilmente il fatto di essere stati dominati per tanto tempo ha generato in loro una forma di obbiedienza, tradotta poi nell’ interazione sia sociale che verbale.

L’ influenza della chiesa cattolica in Irlanda, ha poi contribuito a costruire un forte senso di colpevolezza negli irlandesi, tanto da farli sentire quasi dispiaciuti per tutto, come se fossero sbagliati e incompleti in qualche cosa.

Un’ altra caratteristica che probabilmente spiega il perchè gli irlandesi dicano sempre SORRY ha a che fare con il loro modo di vivere le relazioni sociali.

Gli irlandesi non amano i conflitti e preferiscono andare d’ accordo con tutti, forse è anche questo il motivo per cui non dicono veramente tutto quello che pensano di te, nel male e bene (vabbè ma questa è un’ altra storia).

Ora sapete perchè gli irlandesi dicono sempre SORRY.

Se avete qualche altra cosa da aggiungere, aspetto i vostri commenti.

A presto con un’ altra curiosità dall’ Irlanda

Advertisements

You may also like...

(9) Comments

  1. Rory

    Ann ti prego di non usare questo linguaggio non è piacevole

  2. Stefania

    Il “sorry” che a me fa piú sorridere é quello che ti dicono per qualcosa che sarebbe potuto succedere, ma non é successo. Tipo quando in un negozio ti trovi sulla stessa traiettoria di un irlandese. L’irlandese si sposta per lasciarti passare e dice pure “I am sorry”.

    1. Rory

      Infatti Stefania e’ davvero inquantificabile il n di volte in cui il sorry viene usato! Forti gli irlandesi 😉

  3. Diego

    Non credo che l’uso del “sorry” abbia a che fare con l’obbedienza. La dominazione inglese ha portato l’Irlanda ad assorbire usi e costumi anglosassoni e, con essi, il modo di esprimersi. Gli inglesi dicono sempre “sorry” e “please”, ma non perché siano sottomessi (tutt’altro). 🙂

    1. Rory

      Certo Diego potrebbe essere un’ altra ipotesi questa. Chiacchierando con amici Irish e’ saltato fuori l’ aspetto della sottomissione. Io lo ho trovato plausibile e anche un po’ affascinante se pensi a come la storia di un popolo possa influenzare il modo di interagire sociale e verbale di una comunita’. Cmq interessante anche il tuo punto di vista. A presto Diego 🙂

  4. Mr.Loto

    Complimenti per la spiegazione molto esaustiva, mi fa sempre piacere apprendere cose nuove. 🙂

    Un saluto

    1. Rory

      Figurati 😉 un saluto a te

  5. Rosaria

    È vero che dicono spesso “sorry ” ed io stessa, in Irlanda, lo faccio anche come intercalare oppure se non ho capito bene quanto mi stanno dicendo. Tuttavia, definirli tutti, in generale, educati mi sembra esagerato, perché io ho avuto a che fare ed ho a che fare, purtroppo, con gente molto cattiva, che definire ” maleducata ” sarebbe un eufemismo. L’Irlanda è un Paese meraviglioso, ma questo non è merito degli Irlandesi.

    1. Rory

      Rosaria certo che di maleducati se ne incontrano anche qui in Irlanda, come del resto in tutte le parti del mondo, e come dici tu l’ Irlanda e’ un paese meraviglioso ma questo e’ anche grazie al sorriso e al senso civico del suo popolo…. buona giornata 🙂

%d bloggers like this: