Un passo obbligatoriamente necessario da compiere quando si decide di andare all’estero per una esperienza di lavoro o di studio è quello di trovare casa.

Che si tratti di una casa condivisa (housesharing) o meno, lo si decide in base alla esperienza che vogliamo fare, alle personali esigenze e soprattutto alla disponibilità economica che abbiamo al momento del trasferimento.

Quando nel 2008 sono arrivata a Dublino, ricordo non era difficile trovare soluzioni che rispondessero adeguatamente alle mie esigenze: ostello, case e appartamenti condivisi, case famiglia, alloggi per studenti.

Le alternative a disposizione sono oggi ancora le stesse, l’ unica differenza è che al momento la ricerca di una casa a Dublino (condivisa o meno) è alquanto difficile ed estenuante.

Prima di tutto i prezzi delle stanze sono molto elevati e quasi sempre la qualità delle abitazioni non presenta degli standard adeguati per cui il rapporto prezzo qualità delude altamente le aspettative degli affittuari.

Un altro motivo per cui è difficile trovare oggi casa a Dublino è che i padroni di casa (landlords) stanno diventando sempre più esigenti richiedendo lettere di raccomandazione e referenze a persone che non hanno mai abitato prima in Irlanda e che quindi non possiedono.

Ora, per ovviare a tutto questo sono nate proprio negli ultimi anni delle agenzie che tentano di rispondere alle esigenze degli studenti e delle persone che sono alla ricerca di alloggi per un breve periodo.

Una di queste è l’agenzia VivaDublin che viene fondata a Dublino nel 2010 da due amici italiani.

VivaDublin mette a servizio varie soluzioni di alloggi che dispongono di stanze singole, matrimoniali, doppie condivise, triple, quadruple e monolocali (studio apartments).

Gli ospiti hanno la possibilità di condividere cucina, salotto e tutte le zone comuni, in questo modo si ha la possibilità di fare amicizia ed espandere le conoscenze culturali.

24br_002

Gli alloggi sono situati in varie zone della città più o meno centrali e vengono messi a disposizione per un breve periodo di tempo che corrisponde ad un massimo di 16 settimane.

-I prezzi di VivaDublin

Gli alloggi messi a disposizione dall’ agenzia sono rivolti agli studenti, ma anche ai giovani che approdano in città con lo scopo di trovare un lavoro e vogliono stabilirsi.

Questi ultimi, hanno in questo modo la possibilità di offrire più tempo alla ricerca di una sistemazione a lungo termine.

I prezzi degli alloggi offerti da VivaDublin sono accessibili e vantaggiosi per tutti e sono in linea con quelli del mercato delle accommodation nella città di Dublino.

L’ agenzia richiede solamente un deposito di 100 euro che viene restituito dopo il check-out.

-I servizi di VivaDublin

vivadublin-com

L’ agenzia fornisce assistenza per quanto riguarda eventuali problemi relativi alla casa, in più vengono messe a disposizione per gli ospiti lenzuola, coperte e il necessario per cucinare e mangiare in casa.

Assieme agli alloggi, VivaDublin offre corsi di lingua, tour organizzati e documenti utili per la ricerca del lavoro.

Oltre a questi servizi, l’ agenzia fornisce una lettera di residenza necessaria per chi deve richiedere il PPS number (un documento indispensabile per chi vuole lavorare in Irlanda e che da accesso ai servizi di previdenza sociale, sanitá ed istruzione).

Se sei interessato a scoprire ulteriori servizi offerti da VivaDublin puoi visitare direttamente la loro pagina dei servizi o contattarli direttamente all’ indirizzo email  info@vivadublin.com.

Non preoccuparti se non parli bene l’ inglese, lo staff di VivaDublin parla la tua stessa lingua!

-Numeri utili per contattare VivaDublin

Questi sono i numeri utili da segnare in agenda se desideri metterti in contatto con l’agenzia.

 (dall’Italia): 00353 1879 2359
 (dall’Irlanda): 01 879 2359
 vivahousedublin
 00353 89 967 1906 (chat)

VivaDublin ha aperto da poco una sede anche a Cork, quindi se stai pensando di trasferirti in questa città hai trovato la soluzione iniziale per il tuo alloggio.

Visita il sito per guardare alle soluzioni di alloggi nella città di Cork con VivaCork.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: